Tecnograniti, tradizione e innovazione nella lavorazione del marmo

Dall’innovazione alla tradizione

La lavorazione della pietra è una delle prime arti che l’uomo abbia imparato a utilizzare.
Il percorso della pietra vede il suo sviluppo partendo dagli utensili da cucina, passando da punte per armi, fino alla ruota per arrivare alle pietre utilizzate per costruzioni. Inizialmente la scelta fu dettata in virtù della grande resistenza al peso e alla meccanica. Il suo apice si avrà con sculture e edilizia artistica da parte di grandi scultori. La pietra diventa così un materiale prezioso e rappresentativo nella storia in tutte le forme d’arte, che ci permette la lettura attraverso tutto ciò che è stato costruito e le differenze che l’hanno caratterizzata nel tempo e nei paesi. Con il tempo abbiamo imparato a conoscere le caratteristiche peculiari dei materiali e utilizzarli al meglio, quando li andiamo a scegliere come per i piani cucina dove operiamo con graniti o quarziti non attaccabili da acidi.

Ogni materia va conosciuta e rispettata: la pietra non è ferro.

È una materia viva, naturale e mutevole. Non bastano quindi macchine raffinatissime per poterla lavorare al meglio. Ha venature, versi di taglio, caratteristiche diversissime a seconda della tipologia, del colore, della granulometria. L’occhio e la mano esperta dell’uomo possono insieme alle macchine ottenere il miglior risultato, avendone sempre rispetto.
Ecco perché in TECNOGRANITI ogni pezzo viene lavorato con macchine ad alto livello tecnologico, ma sempre rifinito a mano assicurando un risultato sempre eccellente.

Particolari che fanno la differenza

I particolari, i dettagli fanno la differenza e trasformano un lavoro da ordinario in eccellente.
Questo aforisma racchiude lo spirito che TECNOGRANITI mette nel proprio lavoro.
Ecco perché mettiamo la nostra esperienza a servizio dei clienti, per concordare tutti quei dettagli e dare soluzioni tecniche che rendono il risultato unico e inimitabile. L’attenzione e la cura dei particolari fa parte ormai della nostra natura e della nostra storia. Questo atteggiamento ci ha sempre permesso di affrontare l’eventuale sorgere di problematiche con prontezza e responsabilità. Perché professionalità e cura si vedono soprattutto da come si affrontano e risolvono i problemi qualora si presentino.